Karina Gosteva, exploring abstraction and impressionism through expressive oil & acrylic painting.

Karina Castorani Gosteva (Russia, 1989) è un’artista contemporanea italo-russa che vive e lavora in Italia.
La sua ricerca unisce pittura, fotografia e arte digitale, creando opere in cui l’immagine iconografica si trasforma in composizioni astratte e multisensoriali. Dopo la laurea in Fashion Design alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha sviluppato un linguaggio personale che intreccia tecnica e visione, fondendo cultura visiva e sperimentazione artistica.

Karina Gosteva

Nel 2019 ha vinto il Premio Ricoh per giovani artisti con Meduse Quantiche e nel 2021 è stata premiata dall’Associazione Vinile Italiana con Music Dust, successivamente entrata nella Collezione Roseto. Nel 2024 ha conquistato la sezione “All Stars” del Premio Ricoh con l’opera L’Infinito.

Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali in Italia e all’estero, e fanno parte di collezioni pubbliche e private. Alcuni lavori sono stati presentati anche in aste internazionali, consolidando il suo percorso all’interno della scena contemporanea.

Attraverso le sue creazioni, Karina esplora i legami tra reale e digitale, visione e percezione, dando vita a un universo visivo che dialoga con la sensibilità contemporanea.

  • La sua arte combina fotografia, grafica digitale, pittura e altri media: parte da un’immagine iconografica e la trasforma attraverso elaborazioni digitali e interventi pittorici in opere più astratte e “plastiche”.
  • Nel 2019 ha vinto il Premio Ricoh per giovani artisti con l’opera Meduse Quantiche.
  • Nel 2021 è stata premiata dall’Associazione Vinile Italiana (AVI) con l’opera Music Dust, che è stata inclusa nella Collezione Roseto.
  • Alcune sue opere sono state proposte in aste internazionali e la sua presenza artistica è documentata su piattaforme d’arte come Artnet e MutualArt.
  • Di recente, ha anche vinto la sezione “All Stars” del Premio Ricoh 2024 con l’opera L’Infinito.